Cloruro di magnesio: Effetti collaterali

Cloruro di magnesio: effetti collaterali

Il cloruro di magnesio è diventato un grande alleato per la salute, dato che il suo consumo come integratore alimentare è in grado di fornire grandi benefici all’organismo. E’ tuttavia importante prendere in considerazione alcuni effetti collaterali che possono verificarsi.

Il cloruro di magnesio,
come suggerisce il nome, è un composto generico di cloro e magnesio di facile reperibilità, che può apportare interessanti proprietà all’organismo. E’, di fatto, sempre più utilizzato in tutto il mondo con vari scopi anche molto differenti tra loro.

Il dosaggio ideale è compreso tra 500 e 600 mg al giorno. Questa è la quantità raccomandata dalla laureata in chimica Ana Maria LaJusticia.

È necessario, in ogni caso, prestare attenzione al suo utilizzo, a causa di possibili effetti collaterali che potrebbero verificarsi. Il cloruro di magnesio può provocare diarrea e colite. Non tutti lo tollerano allo stesso modo e, in alcuni soggetti, questo prodotto può generare forti effetti lassativi, specialmente se assunto in quantità superiori a quelle raccomandate.

Per evitare l'effetto lassativo, si può provare ad assumere le compresse di cloruro di magnesio lontano dai pasti. Se gli effetti fossero ancora presenti, sarebbe opportuno scegliere un integratore di magnesio differenteche non contenga cloruro. Il magnesio lattato, in particolare, è indicato per evitare l'accelerazione del transito intestinale.

È controindicato per chi soffre di insufficienza renale.

In ogni caso, bisogna sempre stare attenti con la quantità che si assumono e rispettare le indicazioni. Nonostante gli eccessi di cloruro di magnesio possano essere eliminati dall’organismo, si sconsiglia un consumo elevato.

IMPORTANTE: La missione del "Cloruro di magnesio: Effetti collaterali" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

7 commenti in "Cloruro di magnesio: Effetti collaterali"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Ivano ...

Non ho capito per quanto tempo bisogna prendere questo cloruro di magnesio , spero sia veramente valido a riguardo la calcificazione delle ossa , e delle cartilagini ? soffro di artrosi all'anca , si può assumere per settimane ? o mesi ? .
saluti grazie

0

19 set, 2014 - 21:27:38

Tony90 ...

VERISSIMO, il cloruro di Magnesio pur vantando proprietà benefiche tuttavia va assunto con dosi personalizzate, e mai generiche. Per esempio è molto diffuso la preparazione con 33 grammi in un litro d'acqua consigliandone l'assunzione di 2-3 dosi al giorno (una dose equivale a 100 ml), ma attenzione questo non vale per tutti. A molte persone 2-3 dosi al giorno potrebbe risultare eccessivamente lassativo, come accade al sottoscritto. Io ho dovuto ridurre il tutto ad una dose al giorno, oltre mi risulta purgante. Poi ATTENZIONE se contemporaneamente fate uso anche di altri rimedi fitoterapici, tipo tisane, che contengono erbe colagoche, potrebbero potenziare gl effetti lassativi del magnesio, a tal punto da provocare diarrea. Erbe segnalate con questi effetti sono il tarassaco, carciofo, cardo mariano, boldo, senna, aloe, liquirizia. Quindi occhio alle dosi e alle associazioni.

0

9 feb, 2014 - 20:57:43

salvatore ...

se una persona ha una placca di metallo nel corpo puo assumere questa medicina puo fare male?

0

30 apr, 2014 - 20:29:09

ANDREA ...

SONO STATO OPERATO DI ERNIA AL DISCO PER 2 VOLTE ,1 A 36 ANNI E L'ALTRA A 48 ANNI ( 2 MESI FA' ). VORREI CAPIRE DI PIU' RIGUARDO ALLLA CURA CON IL MAGNESIO E SAPERE LE DOSI CONSIGLIATE PER UNO CHE SOFFRE DI ERNIA AL DISCO E NON SA COME USCIRNE SE NON ANDANDO IN SALE OPERATORIE OGNI 10 ANNI.

3

2 ago, 2014 - 10:06:18

Stefano ...

Non esistono effetti collaterali per quanto riguarda il magnesio. I livelli sono entro i 420 mg per gli uomini e minore per le donne. Le dosi max giornaliere sono di 6 g quindi fino a due cucchiaini. E' necessario solamente attenersi alle indicazioni di consumo onde evitare di andare in ipermagnesemia!

0

14 nov, 2018 - 16:42:40

Kristan ...

This design is incredible! You certainly know how to
keep a reader entertained. Between your wit and your videos,
I was almost moved to start my own blog (well, almost...HaHa!) Great job.
I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it.

Too cool!

0

3 apr, 2019 - 12:23:10

Borrelli Enza ...

Assumo cloruro di magnesio da un mese tre compresse al giorno.
Da quattro giorni accuso forte mal di stomaco, potrebbe derivare dal cloruro.
Aspetto una risposta.
Saluti e grazie

3

26 lug, 2015 - 10:59:01

Scrivi il tuo commento in "Cloruro di magnesio: Effetti collaterali"

Commenti in Google+