Rimedi casalinghi contro l'ansia

Rimedi naturali per l'ansia

I disturbi legati all'ansia possono portare a severi problemi sulla stabilità emotiva di chiunque, portando all'insonnia e persino ad episodi di attacchi di panico. Per fortuna, esistono dei rimedi naturali per l'ansia senza dover ricorrere a psicofarmaci...

Esistono varie forme di ansia. Può essere qualcosa di passeggero, per dipendere dal cibo, da un esame o un altro evento importante, o qualcosa che soffri costantemente senza alcun evento specifico, il che sarebbe un po' più grave. In ogni caso, puoi migliorare i sintomi e avere una vita più tranquilla con l'aiuto di alcuni rimedi naturali.

Per evitare l'ansia, niente di meglio di alimenti che potrebbero essere definiti "tranquillizzanti". Sono i gruppi di verdure e cereali con grandi quantità di vitamina B e magnesio. Bisogna sottolineare che le proprietà principali appunto di questo tipo di alimenti sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, oltre ad essere antiossidanti.

La cosa più raccomandata è includere nella dieta quotidiana, come rimedi naturali contro l'ansia, un'importante quantità di cereali integrali, come grano, avena, orzo e anche frutta secca come le mandorle, nocciole o noci.

Le verdure come il cavolo, cavolfiore, spinaci, indivia, ravanelli, lattuga e fagioli fanno parte di questa categoria e possono essere usati per quietare gli animi ansiosi. La cipolla e il sedano sono altre verdure che possono aiutarti a ridurre questo stato di alterazione. La cipolla contiene composti fenolici e il sedano fitonutrienti che aiutano a ridurre l'ansia.

Il lievito di birra, per il suo alto contenuto di vitamina B è un gran aiuto per combattere l'ansia e può essere consumato nel latte o nello yogurt. Il germe di grano, sia nel suo stato naturale o come olio, è anche tra i più efficaci "tranquillizzanti naturali".

L'aromaterapia è un'interessante opzione da inserire nella tua vita quotidiana se soffri di ansia; si raccomanda l'olio essenziale di gelsomino, camomilla, melissa, lavanda. Tutti questi agiscono come sedativi per i nervi, armonizzano la mente e il corpo e agiscono come rilassanti.

La passiflora può essere un trattamento ideale per l'insonnia, che spesso è causata dall'ansia; riduce i sintomi dello stress e dei nervi, si può consumare come infuso con un po' di miele.

Un alimento comune come l'avena è anche un ottimo rimedio per ridurre i nervi e l'ansia grazie al suo contenuto di carboidrati che aumentano la produzione di serotonina, una sostanza che migliora le sensazioni positive e di tranquillità. Puoi aggiungerla in vari modi alla tua dieta, con il latte a colazione, o il latte di avena, come hamburger o per fare delle impanature.

Tilo

Ovviamente, un po' di esercizio e cambiare modo di affrontare la vita saranno il completamento perfetto per superare questo disturbo. Se vuoi sapere come combattere l'ansia, ricorda che uno dei segreti per vincerla è ricorrere a erbe anti ansia, ad esempio, un infuso di tiglio o valeriana, ma devi anche sapere come controllare l'ansia prima che questa controlli te.

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi contro l'ansia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Rimedi casalinghi contro l'ansia"

Commenti in Google+