Come fare fiori ad uncinetto per un cappello

Tipi di fiori per decorare un cappello cucito a maglia

Vuoi sapere come fare fiori all'uncinetto per un cappello? Se hai già cucito un fiore a maglia, probabilmente vorrai usarlo per decorare il tuo cappello. Ma... Hai pensato a come sarà? Scegliamo insieme i fiori a maglia che ti servono. Continua a leggere! :)

Ricordo che quando ho imparato a cucire fiori a maglia mi entusiasmava l'idea di inserirli ovunque. Ma ho presto scoperto che se volevo sapere come fare fiori a maglia per un cappello, dovevo pensarli e disegnarli in base al lavoro che avrei poi decorato.

Probabilmente ti sarà successa la stessa cosa. Perché? Molto semplice! Non vorrai che la tua bambina giri con un giardino sulla testa. Smiley face Può succedere se ti fai prendere dall'entusiasmo e dimentichi l'uso che se ne deve fare.

Ho seguito chi sa molto di lavori a maglia, soprattutto di fiori, da applicare a diversi lavori tra cui i cappelli. Sto parlando di Patty Hübner, che ha diversi tutorial con cui fare fiori a maglia in base al cappello a maglia a disposizione. Continui?

I fiori a maglia di Patty per un cappellino per bebè

Stai pensando di decorare il cappellino del tuo bebè con dei fiori? Allora questo insieme di cappello con fiori di Patty è un buon riferimento per calcolare le dimensioni dei fiori.

In questo caso, il cappellino per bebè è decorato con un nastro satinato e sopra di esso Patty ha messo fiori a maglia con filo rosa. Al centro di ogni fiori ha cucito un punto rococò.

Non sai come fare il punto rococó? È semplicissimo!

  • Passa l'ago con la lana da lato a lato come se dovessi fare un nodo.
  • Fai vari giri sull'ago.
  • Finisci di passare l'ago con molta attenzione affinché la lana non si attorcigli.

Guarda che bello e delicato risulta questo fiorellino su un piccolo cappellino da bebè. Smiley face

Gorro tejido a ganchillo

Fiore a maglia per il cappello di una bambina piccola

La tua piccola ha tra i due e i tre anni? Quest'altro modello di fiore con cui Patty decora questo cappello con sciarpa è l'ideale. Ti puoi sbizzarrire ad usare un fiore più grande, anche se non troppo, viste le piccole dimensioni di un cappello per una bambina.

Come cucire questo fiore a maglia?

  • Fai 5 catenelle e chiudi il cerchio.
  • 1ª fila. All'interno del cerchio, cuci 12 mezzi punti.
  • 2ª fila. Cuci 1 mezzo punto, fai 2 catenelle, salta 1 punto della fila precedente e nel successivo fai 1 mezzo punto e così di seguito, fino a formare 6 archi.
  • 3ª fila. Cuci in ogni arco 1 mezzo punto, 5 catenelle aperte, 4 punti tripli mezzo terminati, che si chiudono tutti insieme con un solo punto.
  • Una volta chiusi i 4 punti, cuci di nuovo 5 catenelle aperte e chiudi con 1 pezzo punto, tutto dentro uno stesso arco. Ripeti nell'arco successivo per formare un altro petalo e così per ognuno dei 6 petali

Cosa ne pensi di questo cappello con sciarpa per la tua piccola? Bellissimo! No?

Gorro tejido a ganchillo

Fiori a maglia ricolori per un cappello da bambina

In questo caso, Patty propone un divertente fiori cucito a maglia con petali sovrapposti di tre colori sia per il cappello che per il poncho, che completa l'insieme per una bambina più grande, e così come il fiore. Smiley face

Ti va di fare questi fiori? Con la spiegazione di Patty è semplicissimo.

  • Fai 8 catenelle e chiudi l'anello con punto scorsoio.
  • Cuci dentro l'anello: * 1 mezzo punto, 1 mezzo punto intero, 3 punti interi, 1 mezzo punto intero e un mezzo punto *.
  • Ripeti da * a * 5 volte per formare 5 petali.
  • Nella fila successiva cuci la base per i petali che andranno dietro. Mezzo punto tra due petali, poi 4 catenelle e così di seguito, fino a formare i 5 archi necessari.
  • Cuci su ogni arco: 1 mezzo punto, 1 mezzo punto intero, 6 punti interi, 1 mezzo punto intero e 1 mezzo punto. La differenza di questi petali è la quantità di punti interi, raddoppia la quantità affinché i petali siano più grandi.
  • Fai lo stesso con la terza fila di petali.

Vedrai! Questo fiore a maglia è molto bello. Alle tue bambine piacerà.

Gorro tejido a ganchillo

Fiore a maglia da applicare su un cappello da adulto

Perché non decorare il cappello che hai appena cucito con dei fiori a maglia? Non solo sarà bellissimo, ma rallegrerà il tuo abbigliamento.

I fiori a maglia che puoi applicare in questo caso li abbiamo già visti su altri accessori di Patty, come orecchini e cinture. Si fanno così:

  • Fai 5 catenelle e chiudi l'anello con un punto scorsoio.
  • Cuci dentro l'anello 7 archi con 10 catenelle ognuno.
  • Chiudi ogni arco nell'anello con un pezzo punto e continua con l'arco successivo.
  • Fai un punto intero su ogni punto di base.
  • Chiudi tra arco e arco con mezzo punto. Non farlo su quello del giro precedente, ma sull'anello centrale.
  • Borda il centro del fiore con un punto rococò di 5 giri sull'ago.

Bello, elegante e divertente!

Gorro tejido a ganchillo

Altri usi dell'uncinetto per cappelli

Se ti piace adornare i cappelli cuciti a maglia con decorazioni, esistono altre belle opzioni come i fiori. Qui trovi un paio.

  • Farfalle a maglia. Sono bellissime per decorare un cappelli a maglia! Puoi cucire farfalle a maglia molto facilmente se segui il tutorial.
  • Rose a maglia. Non hai pensato di applicare una rosa al tuo cappello? Impara a farle. Vedrai com'è facile.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come fare fiori ad uncinetto per un cappello"

Commenti in Google+